Dark Heresy: Spada a Catena

Spada a Catena

La forma più comune delle armi a catena è rappresentata dalla Spada a Catena, un’arma moderatamente diffusa nelle truppe d’assalto e gli ufficiali (spesso di basso rango) della Guardia Imperiale, così come dagli Space Marine (che chiaramente adoperano versioni dell’arma proporzionate alla loro corporatura).

Durante un combattimento, i denti della catena in rotazione possono agevolmente maciullare carne e ossa, squarciando armature leggere senza difficoltà e aprendo ferite molto gravi per ogni colpo messo a segno.

 

Astartes_ChainswordDanno: 1D10 + F + 2

Penetrazione: 2

Regole speciali: Bilanciata, Dilaniante

Peso: 6 kg

 

[…]

 

“Ragazzo, non so dove tu abbia imparato il Basso Gotico ma ti garantisco che con quella parola li, BILANCIATA, mi hai fatto accapponare i peli del culo. Se mi dici che una spada di sei chili comprensiva di motore e catena in movimento, e ovviamente da usare con una mano sola, è un’arma BILANCIATA… Allora o non hai la minima comprensione della lingua che stai usando, oppure non hai mai preso un’arma in mano in vita tua. Considerando la tua faccia da mezzasega sminchia direi decisamente la seconda.”

“Ma io-“

“Zitto zitto non peggioriamo le cose, non aprire troppo la bocca che rischi di farti cadere la lingua. Cerchiamo di far capire ai lettori una cosa: QUELL’ARMA PESA SEI FOTTUTISSIMI CHILI. E ha un MOTORE e una CATENA. Possiamo dire un sacco di cose tranne che sia BILANCIATA. Ma, e c’è un grosso MA, ricordiamoci che in ogni sistema di gioco è presente un certo grado di semplificazione atto a rendere più fluido e godibile il gioco stesso nel suo complesso, comprese le scene di battaglia e combattimento (che spesso sono tra quelle che “rallentano” di più il gioco). La spada a catena non è un’arma bilanciata, ma lo stile di combattimento tipico di quell’arma si presta bene non solo a (ovviamente) maciullare il proprio avversario, bensì anche a fornire un aiuto alla difesa. E nella nostra semplificazione, per bilanciata intendiamo proprio quello, ovvero che fornisce un bonus nella parata durante il combattimento ravvicinato.

“Si ma-“

“ECCO, ADESSO è tutto sistemato. Visto? Ci voleva tanto?”

“Ma se-“

“OH QUANTO VI LAMENTATE VOI ALTRI, invece di ringraziare un veterano che viene a spiccicare qualche misera parola di spiegazione alla vostra palese errata traduzione dal basso gotico. Mah, ‘sti civili del cazzo, sempre pronti a rompere le scatole e mai una volta che ringrazino un soldato per il suo lavoro!”

 

[…]

 

Dark-Heresy-Logo

 

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. Marcello Trombetti ha detto:

    Con questa arma puoi fare una strage di zombie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *