GURPS: caratteristiche base e personaggi di esempio

La versione originale di questo articolo (che trovate qui) è stata scritta a quattro mani con Dikoleo per trarre spunti e ispirazioni da alcune particolari combinazioni di caratteristiche fisiche in GURPS.

Dato che come sempre succede la vita inizia a scorrere dove meno te lo aspetti, andiamo a riprendere questi individui e cerchiamo di fornirgli qualche ulteriore dettaglio, completando le statistiche e fornendo con più precisione le caratteristiche psicologiche e fisiche del personaggio.

L’idea di questo articolo nasce in primis per differenziare alcune categorie di personaggi e per aggiungere un po’ di colore e dettaglio a delle combinazioni spesso usate in maniera molto stereotipata. Dato il successo, ne proponiamo una versione approfondita, ma questi personaggi sono in termini di punteggio estremamente differenti tra di loro, quindi non considerateli equivalenti.

GURPS header

Riferimenti a GURPS terza edizione.

 

 

For 6
Des 10
Int 10
Cos 15

Vivere nei bassi fondi delle città fluttuanti non è una passeggiata, uno si adatta a vivere come può, mangiando quello che può, sia con il bel tempo, sia con le piogge acide.
Se non muori i primi mesi… beh, sopravvivi, ma probabilmente sei solo fortunato. Se sopravvivi per un mese sei davvero un tipo tosto, non solo fortunato. E se sopravvivi a quell’inferno per più di un anno non so davvero cosa possa ucciderti. Certo, il tuo corpo ne risente e hai preso la brutta abitudine di ingozzarti con tutto quello di vagamente commestibile che trovi. Alcuni hanno iniziato a chiamarti “ratto”, e in fondo a te non dispiace. Se devi vivere come un ratto, perché non farsi chiamare così?

Vantaggi: Resistenza alle malattie, Senso del Pericolo.

Svantaggi: Povero, magrezza, ghiottoneria.

Inventario: 10 razioni avariate (bassa qualità), vestiti sporchi.

 

 

For 15
Des 10
Int 15
Cos 6

Quando nella famiglia girano problemi congeniti di salute è normale che la propria mamma sia molto più “premurosa” del normale. E se la tua cara mamma scambia il tuo genio naturale per semplice “sensibilità”, fidati che quel maturo e psicologico cordone ombelicale non si spezzerà mai. Nonostante tutti gli sforzi per farti cresce grande grosso e forte, neanche una mamma può sconfiggere i geni, gli stessi che gli hanno portato via il marito. Certo che almeno ora lei non avrà più problemi ad aprire i barattoli grazie a suo figlio. Mentre tu avrai un sacco di problemi a vivere una vita normale, e il massimo sfogo per te sarà il violoncello. Sempre che la mamma non inizi a reputare troppo pericoloso anche quello. Ma per adesso l’unica cosa danneggiata (oltre all’amor proprio) è la tua forza di volontà. Perché la mamma è sempre la mamma.

Vantaggi: Patrono (famiglia), talento musicale.

Svantaggi: Gigantismo, volubilità.

Inventario: Cellulare con 2 chiamate rapide (Mamma, Ospedale), violoncello, abiti su misura da concerto.

 

 

For 15
Des 6
Int 6
Cos 10

Ecco cosa succede ad esagerare con il body-building, diventi così grosso in maniera talmente innaturale che non riesci quasi più nemmeno a pettinarti da quanto sono pompati i tuoi bicipiti! Il tuo torace e braccia sono talmente gonfi che il tuo baricentro non è più così basso, tanto da farti inciampare ad ogni minima deformazione del terreno. Aggraziato quanto un elefante in una cristalleria. Certo, i pachidermi sono noti per la loro memoria a lungo termine, ma non preoccupartene: non ti ci avvicini nemmeno. La questione non è tanto che ti prendano in giro per essere grande grosso e poco furbo, la vera questione è che tu non voglia riconoscere quanto la tua adorata palestra sia per te un serio problema. Forse servirebbe l’aiuto di uno specialista, e per fortuna la tua compagna ti sta lentamente convincendo a farci un pensiero. Santa donna, come faresti senza di lei!

Vantaggi suggeriti: Resistenza al dolore, Guarigione rapida, alleato (compagna).

Svantaggi: Presuntuoso, Impulsivo, Dipendenza (attività fisica)

Inventario: Drink Iperproteico, set di pesi, panca inclinata, canottiera con mimetica e calzoncini elasticizzati.

 

 

For 10
Des 10
Int 10
Cos 15

Il classico atleta da sport di resistenza, corridore o ciclista che sia. Nel nostro caso si parla di un noto maratoneta, non un campione di fama mondiale ma di eccelsi risultati agli ultimi europei. Con il fascino di un corpo scolpito nonostante l’assenza di massa muscolare, il suo innato sorriso e la simpatia, il suo fascino da dandy gli permette di trovare sempre una breccia nel cuore delle donne. Nonostante questo successo nessuno è geloso di lui, un tipo del genere è l’anima della festa, simpatico e una roccia nel bere! Certo, i suoi amici più stretti dicono che ormai beva troppo, ma la notte è giovane: non esiste davvero il “bere troppo”. Così dicono tutti i tuoi amici, quindi sarà vero, no?

Vantaggi: Voce, carisma, empatia, aspetto attraente.

Svantaggi: Pacifismo, Alcolismo, Giovane.

Inventario: Vestito con tuba, fiaschetta di liquore, biglietti omaggio per locali esclusivi.

 

 

For 15
Des 6
Int 15
Cos 15

La gente è pazza! Ma mai quanto un ex-scienziato che per diventare più forte decide di isolarsi come un’eremita al polo sud! Certo, ora non si ricorda neanche più cosa sia un’influenza, e non si può certo dire che non abbia ottenuto il suo scopo, è enorme. Ma per quanto determinato e forte un uomo niente può contro madre natura, il freddo dei ghiacci ha reso ogni sua giuntura rigida come il cemento. Un prezzo che il suo ego ha pagato volentieri: non solo i suoi colleghi dovranno riconoscere per forza i suoi successi in ambito scientifico, ma adesso potrà anche farlo sapendo di potergli spezzare le dita stringendogli la mano al prossimo congresso.

Vantaggi: Senso del pericolo, sesto senso, determinazione, capacità matematiche.

Svantaggi: Megalomania.

Inventario: kit di sopravvivenza per l’artico (di adeguato LT)

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *