Pre – Lucca C&G 2015: #UrbanHeroes, Countdown

 

Il mondo è pronto ad esplodere: minacce di conflitti globali si perdono nella Babele virtuale della rete mentre l’orologio dell’apocalisse scandisce imperturbabile la sua marcia verso la fine dell’umanità.
Il secondi scorrono sullo schermo del computer: la sua Venuta è vicina.

 

Il Team di #UrbanHeroes presenta al Lucca Comics & Games una nuova espansione, “Countdown”.

 

Un po’ un manuale di regole,un po’ un manuale di background e ambientazione, un po’ una guida del giocatore…

Insomma, questo manuale è un sacco di roba. Ma completamente nel senso buono della frase! 😉

Io lo ho visto in anteprima in fase di costruzione, quindi parlo con cognizione di causa. Vediamo un po’ cosa possiamo dire senza spoilerare troppo di tutto il succoso materiale che si troverà all’interno del manuale.

 

 

Tutti gli eventi di Terra Z aggiornati all’anno 2015

Il gioco ha tra i suoi punti di forza l’ambientazione, basata sull’evoluzione del nostro mondo dopo il terribile incidente al CERN nel Settembre del 2008. Con questo manuale l’ambientazione ufficiale viene riportata in pari con la cronologia attuale, arrivando come da titolo fino al 2015.

E questo comprende tanta, tanta, tanta roba.

L’ambientazione del gioco è stata sempre gestita dai ragazzi del team autori in maniera eclettica ma interessante: oltre al “canon” che viene portato avanti da loro, si sviluppa sempre di più una “Terra-Z” popolata dai personaggi, png e avventure che i giocatori hanno preparato e condiviso. Il risultato non è male, e invito tutti a guardarlo, però questo… Questo è il racconto (o meglio, i racconti) di come si è arrivati fino ai giorni nostri. Non speculazioni o materiale fan-made, ma proprio la vera storia.

Curiosi di vedere verso che cosa stia andando il conto alla rovescia?

 

Racconti e evoluzione di diversi famosi PNG

Ahimè, per palesi motivi non possiamo rivelare adesso e in queste pagine cosa accadrà a diversi importanti punti di riferimento della canonica Terra-Z, ma saranno adeguati al contesto degli anni appena conclusi. Abbiamo già visto nel passaggio da Urban Heroes a #UrbanHeroes una evoluzione del canon che ha toccato tantissimi personaggi, e non c’era alcun motivo per cui questo andamento si interrompesse. Il mondo va ancora avanti (… per adesso… ?) e così la Terra-Z.

     

Più di 380 nuove Specializzazioni per migliorare le prestazioni del proprio personaggio

Nonostante le specializzazioni fossero già presenti nel manuale base, la riorganizzazione e la vastissima implementazione di Countdown consentiranno usi decisamente più interessanti delle abilità in gioco, dato che ogni abilità adesso partirà di base con almeno due possibili specializzazioni! La cosa interessante di questo sistema, ricordiamolo, è che non serve essere uno degli H.E.R.O.es per avere accesso alle specializzazioni. Qualsiasi essere umano addestrato (… solo esseri umani? 😉 secondo voi?) può avervi accesso, rendendo i personaggi non solo più personalizzabili, ma potenzialmente molto più efficaci. Non serve essere un H.E.R.O. per mettere KO un altro H.E.R.O. con un colpo alla testa. Era vero già prima, adesso ancora di più.

 

Più di 190 Abilità descritte nei minimi dettagli e ricche di esempi

Nuove abilità aggiunte, e completamente riorganizzate insieme alle vecchie. Le abilità sono state ben separate dalle capacità associate ad ogni essere senziente, con un sacco di esempi e comode tabelle riassuntive, decisamente utili fino a che non si sia presa la mano.

 

Più di 100 nuovi Potenziamenti per ampliare l’utilizzo dei Poteri

Il gioco si chiama #UrbanHeroes, si impersonano dei supereroi… Devo davvero spiegarvi perché ci sia un succoso capitolo di potenziamenti per i superpoteri? 😆

 

Più di 40 nuovi Equipaggiamenti unici del mondo di Terra Z

Se come me avete guardato i disegni di non definiti dittatori pensando “LO VOGLIO ANCHE IO” e non avete trovato l’oggetto delle vostre brame nel manuale base… Beh, sarete accontentati. Così come molti altri feticisti segreti degli oggetti sparsi e disegnati per tutto il manuale. Se avevate incluso come oggetti caratteristici dell’ambientazione qualcosa tra i numerosissimi suggerimenti del manuale, beh… Adesso arriva l’artiglieria pesante. Alle volte letteralmente.

 

Più di 20 nuove manovre ed Azioni per arricchire i Round di gioco 

Se non avete mai provato a menarvi non assaporerete mai la badilosità di certe succose aggiunte. <3 Armatevi di badile e cacciatevi in mischia carichi come non mai, ne vale assolutamente la pena.

 

Approfondimenti e consigli utili per giocatori e Sceneggiatori

Punto interessante che oltre a comprendere diversi suggerimenti e linee guida per gli sceneggiatori (cosa sempre utile per carità, ma per motivi di spazio piuttosto sintetica e complessivamente senza infamia e senza lode) comprende anche una serie di estremamente interessanti suggerimenti e opinioni per i giocatori! Sono comprese, ahimè, guide al lameraggio per combo epocali da power player. Vita dura per Sceneggiatori di sessioni narrative in arrivo! 😆

 

 

Insomma, di carne al fuoco ce ne si trova davvero tanta.

Cosa dobbiamo fare quindi?

 

Dobbiamo andare al Lucca Comics & Games 2015, passare allo stand Raven Distribution, e molestare gli autori  per illustrarvi la loro ultima uscita! 😛 Considerate che ve la illustreranno comunque, ma se li molestate abbastanza magari vi sganciano qualche spoiler più grande di quelli che noi siamo autorizzati a fornire adesso. 😛

 

Ci si vede in quel di Lucca ragazzi!

 

(disegni e illustrazioni presentati in questo articolo sono © #UrbanHeroes)

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21 marzo 2016

    […] riguarda gli EDS come ben saprete dopo l’esecuzione del loro leader storico Dark Block (come? non avete ancora letto COUNTDOWN?!), si trovano in uno stato ancor più caotico del solito; non credo rappresentino più una seria […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *