GdrTales: Ludoteca & Scatole

L’armadio di GdrTales ha un problema, nel senso che lo spazio va ri-organizzato in maniera decisamente brutale. È sempre stato un bell’armadio, ma quella che era la disposizione originale è stata decisamente stravolta.

Inizialmente i manuali seguivano una disposizione che considerava in egual misura:

  • Collana
  • Completezza della collana
  • Dimensione
  • Genere di gioco
  • Gusto personale

 

Adesso la disposizione attuale considera principalmente (ahimè) due unici parametri:

  • Dimensione
  • Peso

 

La salvaguardia dell’armadio ha (attualmente) avuto la priorità. Nel mentre l’IKEA sta guadagnandosi lentamente un nemico favorito, ma questa sarà la storia di un altro giorno.

Colto dal problema di dover gestire spazio e peso, ho ri-considerato la questione di comodità/scomodità relativa ai sistemi venduti in una scatola.

Chiaramente mi riferisco alle scatole dei giochi della nostra attuale collezione, che su questo argomento si limita a quattro pezzi: D&D 5, Mutant Chronicles, D&D 3.5 e La Marca dell’Est.

 

scatola base D&D 3.0

Le scatole occupano decisamente più spazio rispetto ai manuali. Scelta di vita se riporle in orizzontale o in verticale, in termini di volume è sicuro che occupino molto più spazio di quello che contengono. Quasi sempre è una scelta obbligata, dato che spesso le scatole contengono materiale piccolo o comunque di difficile imballaggio/trasporto, come ad esempio le miniature. Che resti molto spazio vuoto è comunque un dato di fatto. La presenza di miniature o oggetti fragili non è comunque una regola universale, ad esempio la scatola de “La Marca dell’Est” contiene esclusivamente manuale, schede e dadi, così come lo Starter Set di D&D.

Detto questo, il fatto che occupino più spazio di quello che portino fa si che il peso sia distribuito maggiormente su tutto l’armadio. È chiaro che tra dieci manuali e sei manuali divisi in tre scatole i secondi pesano meno. Gli altri quattro manuali staranno nelle loro due altre scatole in un altro ripiano, non gravando la stessa mensola dei loro precedenti sei colleghi.

Cosa ottima, nel caso di mensole deboli.

 

Non pensate che stia scrivendo questo a causa di una mensola distrutta da 54 manuali cartonati di cui molti in carta patinata riposti su di essa. Sono voci false e tendenziose.

 

Già che mi state aiutando a contrastare queste bizzarre e menzognere illazioni diffuse sul mio conto, avete anche già visto le pagine aggiornate dei Sistemi di Gioco e della Ludoteca?

Nel caso non sia così, date un’occhiata. 😉

A presto ragazzi!

 

Lherian

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. Viaggiatore ha detto:

    Magari dico una stupidata: hai mai pensato ai bancali?
    Sono resistenti e volendo potrebbero (almeno per il momento) aiutarti.
    Cya!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *