Schede personaggio GdrTales – GURPS Terza Edizione

Questa serie di articoli non nasce come una “condanna” a mancanze o incompletezze delle rispettive schede originali dei giochi di cui tratteremo.

Nasce per esprimere un’opinione, un’alternativa su come organizzare, nella maniera più semplice e ordinata possibile, tutte quelle informazioni necessarie per registrare un Personaggio Giocante all’interno di uno specifico Gioco di Ruolo.

Se pensate che quanto da noi creato possa esservi utile, avremo raggiunto il nostro scopo!
L’unica cosa che vi chiediamo, qualora decidiate di usarle, è di indicare GdrTales, il sito da cui le avete scaricate.

Se poi vorrete anche esprimere la vostra opinione a riguardo, non potremo che esserne felici! 🙂

– Davide

https://i0.wp.com/gdrtales.com/wp-content/uploads/2014/09/cropped-1000x1000.jpg?resize=765%2C173

GURPS Terza Edizione.
IL sistema con cui ho iniziato a giocare di ruolo (ahhh, nostalgia portami via! 😄), ed un sistema che gioco molto tuttora!

Vorrei innazitutto ringraziare tutte le persone che mi hanno dato il loro parere, senza le quali non mi sarei accorto di aggiunte, errori, sviste, dettagli che per fortuna mi sono stati opportunamente segnalati.

Grazie! 😀

~~~

La scheda è composta da due pagine, lo stile è identico alla versione originale.

PRIMA PAGINA

Scheda pg GURPS - fronteRitratto (-)
Spazio eliminato: i giocatori che disegnano i loro personaggi (e che di solito disegnano anche quelli degli altri 😄) spesso preferiscono utilizzare comunque un foglio a parte. Questo inoltre ha permesso di utilizzare il suddetto spazio in modo diverso.

Pietre del Potere, Munizioni, Razioni (+)
Riquadri secondo noi utili in prima pagina perché rappresentanti risorse che vengono consumate e ricomprate spesso. In particolare, il riquadro “Pietre del Potere” è vicino allo spazio dedicato alla Fatica del personaggio perchè entrambi sono determinanti per l’utilizzo delle Magie.

Peso Trasportato (+)
Divisione atta a modificare velocemente il peso dei valori che cambiano più spesso, e SI le monete PESANO! 😄
All’incirca 10g ciascuna, per un totale di 1 Kg per 100 monete!
Più che altro un’aggiunta per le ambientazioni fantasy, visto che i nostri moderni contanti hanno un peso trascurabile.

Note Importanti (+)
Un piccolo spazio libero sul fronte della scheda è sempre utile per scrivere cose da poter vedere sempre per tenerle a mente (come ad esempio, i nomi dei vostri compagni di party 😄).

Sommario Mischia (+)
Permette durante un combattimento in corpo a corpo di non dover continuamente girare la scheda per controllare i valori più immediati delle vostre armi. Sul retro si trova la normale tabella completa.

Ingombro Viaggio/Battaglia (+)
Questa piccola divisione permette di distinguere rapidamente l’ingrombro da viaggio (per determinare la velocità di movimento del gruppo) e l’ingombro da battaglia (importante per i combattenti leggeri e per alcune abilità) senza dover ricontrollare il proprio equipaggiamento ogni volta.

Difese Attive: più Parate (+)
E’ capitato spesso che un personaggio possedesse e sapesse usare più di un’arma da mischia (e comunque non dimentichiamoci del combattimento senz’armi!), e la possibilità di aggiungere più valori di parata riduce il tempo speso a controllare i valori delle nostre armi secondarie.

SECONDA PAGINA

Scheda pg GURPS - retroMod. Reazione (+)
Abbiamo dedicato solo un piccolo spazio alla trascrizione dei modificatori di reazione del personaggio perchè già i rispettivi vantaggi/svantaggi ne spiegano il motivo.

Equip. Indossato/Trasportato (+)
Avere chiarezza su cosa il personaggio sta indossando e cosa è invece contenuto nello zaino può essere molto importante (ingombro battaglia, perquisizioni, oggetti a portata di mano o no, etc.), e per questo pensiamo che una divisione più netta renda la differenza più semplice ed evidente.

Storia, Mete, Credo Personaggio (-)
Quando un giocatore vuole scrivere un background per il suo personaggio, è poco probabile che lo spazio dedicato ad esso dalla scheda originale basti, e, così come per il ritratto, viene spesso utilizzato un foglio a parte.
Si, forse risulta sufficiente per un riassunto, ma se è un riassunto che cercate, perché non chiederlo direttamente al Personaggio? 🙂

Tabella Abilità Fisiche/Mentali (+)
Così come un riferimento diretto ai modificatori alle distanze è estremamente utile per non dover continuamente cercarli nel manuale, è nostra opinione che anche un riferimento al calcolo dei valori delle molteplici abilità GURPSiane possa risultare molto utile, sia in fase di creazione che per un eventuale controllo a posteriori.

DOWNLOAD LINK

GURPS 3a Edizione – Scheda Personaggio GdRTales

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. lherian ha detto:

    La linea computazionale alimentata a flogisto ha avuto un piccolo guasto all’apparato di comunicazione. Ma non preoccupatevi, i nostri fidatissimi goblin inventori hanno già riparato il guasto. Adesso i commenti funzionano normalmente.

    […]

    Te lo avevo detto che il livello 16 me lo sarei meritato, STRONZO!
    Taci tu, che ti sentono!!
    MEGLIO, voglio indire una RACCOLTA FIRME per diventare di livello 20!
    Ma che cazzo dici????
    POTERE AI GIOCATORI, ABBASSO I MASTER!!! DECIDIAMO DA SOLI I NOSTRI LIVELLI!!!!!
    Eh no eh, adesso non iniziare a sobillare i giocatori!
    LIBERTAAAAAAAAA’!!!

    […]

    Come dicevamo prima, i commenti ora sono normalmente abilitati.
    Scusate ancora per il piccolo intoppo, e grazie per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *