Schede personaggio GdrTales – RuneQuest 6

Questa serie di articoli non nasce come una “condanna” a mancanze o incompletezze delle rispettive schede originali dei giochi di cui tratteremo.

Nasce per esprimere un’opinione, un’alternativa su come organizzare, nella maniera più semplice e ordinata possibile, tutte quelle informazioni necessarie per registrare un Personaggio Giocante all’interno di uno specifico Gioco di Ruolo.

Se pensate che quanto da noi creato possa esservi utile, avremo raggiunto il nostro scopo! L’unica cosa che vi chiediamo, qualora decidiate di usarle, è di indicare GdrTales, il sito da cui le avete scaricate.

Se poi vorrete anche esprimere la vostra opinione a riguardo, non potremo che esserne felici! 🙂

– Davide

 

https://gdrtales.files.wordpress.com/2014/09/cropped-1000x1000.jpg?resize=765%2C173

 

RuneQuest 6.

La sesta edizione internazionale del gioco ad ambientazione Fantasy che cerca forse più di tutti di trovare il giusto compromesso fra il realismo e l’epica (cosa in cui tra l’altro a mio parere riesce discretamente bene).

Come sempre, ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato nel trovare e correggere errori e sviste, e nel caso me ne siano comunque sfuggiti alcuni invito chiunque se ne accorga ad avvisarmi nei commenti, in modo da poter correggere e ri-pubblicare le schede! 🙂

~~~

La Scheda Personaggio è composta da due pagine. Lo stile segue quello della versione originale, tuttavia sono presenti alcuni cambiamenti non da poco (ad esempio i fan dell’agghiacciante omino delle locazioni avranno un’amara sorpresa 😆).

I cambiamenti evidenziati nella descrizione saranno discussi in base alle differenze con la scheda ufficiale italiana.

 

PRIMA PAGINA

Tiri Esperienza (↔)
Spostati arbitrariamente in prima pagina, per questioni di spazio.
E per preferenza personale. 😆

Caratteristiche & Attributi (↔)
L’ordine delle Statistiche è invariato, ma si è deciso per un’orientazione orizzontale. In questo modo occupa si più spazio, ma rende le stesse più visibili. Per quanto riguarda gli Attributi, sono stati inseriti in essi i Punti Fato per questione di (dolce, splendida, adorabile) simmetria, ed alla casella loro e dei Punti Azione sono state aggiunte alcune caselle secondarie, in modo da poter tenere conto del loro utilizzo durante le sessioni.
Sono inoltre presenti (dove possibile) i calcoli necessari per ottenere i propri Attributi, considerando di base un’approssimazione per eccesso.

Caselle Abilità (+)
Ogni Abilità ha oltre al consueto spazio per il valore totale, un’ulteriore casella in cui è possibile inserire il valore 1/2 e 1/3. Queste non sono pensate per essere immediatamente riempite in fase di creazione, ma quando durante la partita dovesse sorgere l’occasione, avere uno spazio per annotare il risultato risulta comodo per eventualità future.

Riassunto Magia (+)
Lo spazio di riferimento alle Abilità Magiche è stato ridotto in favore di uno spazio di riepilogo per le capacità e/o incantesimi che le specifiche pratiche magiche conferiscono.

Lingue (-)
Casella accorpata a quella delle Abilità Professionali (a parte ovviamente il caso della propria Lingua nativa, presente come di consueto nella casella delle Abilità Standard).

 

SECONDA PAGINA

Tabella Effetti Speciali (+)
La stessa tabella presente sul manuale, trasportata ed inserita nella scheda in modo da essere facilmente consultabile dal giocatore durante il combattimento, senza dover avere costantemente il manuale a portata di mano.

Locazioni, Ingombro, PA e PF (↔)
Spostati in seconda pagina principalmente per questioni di spazio, in caso contrario sarebbe stato necessario dividere i vari tipi di Abilità nelle due pagine, cosa che avrebbe a nostro parere creato più confusione di questa soluzione.

Omino delle Locazioni (-)
Non sono mai stato un fan dell’Omino delle Locazioni di Runequest, e per questo è stato cambiato e sostituito dal manichino in figura.

Difesa Passiva (+)
Oltre allo spazio dove segnare quali parti sono protette dalla propria Difesa Passiva, è stato aggiunto un piccolo manichino (uguale a quello principale) sul quale è possibile annotare tale informazione visivamente.

Stili di Combattimento & Armi (↔)
Spostati in seconda pagina per avvicinarli al resto delle tabelle e caselle relative al combattimento.

Penalità della Fatica (+)
Lo spazio dedicato alla Fatica della prima pagina della scheda originale viene sostituito nella nostra versione da un riassunto delle penalità che i vari livelli di Fatica causano al personaggio, con piccole caselle all’altezza di ogni livello per tenere conto della propria attuale condizione.

Note, Famiglia, Contatti, e simili (-)
Spazio notevolmente ridotto sulla scheda, in quanto ci siamo spesso ritrovati, in questo ed altri GdR, a scrivere questo tipo di informazioni in un foglio a parte (ciò permette sia di non avere limitazioni di spazio durante la loro stesura, sia di ottenere un utile spazio per inserire altre informazioni più tecniche).

 

DOWNLOAD LINK

GdrTales – RuneQuest 6 Scheda PG

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.