Luoghi Ludici e relativi Modificatori

 

 

 

1 — L’Abitazione Privata

Descrizione
L’abitazione privata è la Vera Casa di uno dei giocatori, o del Master stesso.

Condizioni di Utilizzo
Il benestare dell’essere supremo conosciuto come “Fidanzato/a del Master”, o della sua Forma Ascesa, traducibile nel linguaggio comune in “Compagno/a del Master”. Alternativamente, il permesso dei padroni di casa.

Modificatori positivi
+ Ambiente intimo.
(usualmente) silenzioso.
+ Risparmio di pecunia.

Modificatori negativi
 Vicini che entrano in Ira.
 Disponibilità dipendente da un unico membro.
 (se siete chi ospita) Necessità di pulizie dopo la sessione.

 

 

2 — Il Monolocale

Descrizione
Come l’Abitazione Privata, ma formata da una singola stanza dove il proprietario abita da solo. Altri casi de “Il Monolocale” possono essere una camera d’albergo, o quella di una residenza universitaria. Di solito una condizione comunque temporanea anche quando di proprietà.

Condizioni di Utilizzo
Sufficiente spazio per esistere tutti contemporaneamente senza morire di asfissia, presenza effettiva di un tavolo degno del suo nome (quest’ultima cosa non è per niente scontata, fidatevi).

Modificatori positivi
+ Nessun disturbo ad altre persone in casa (spoiler: non ce ne sono).
+ Silenzioso.
+ Risparmio di pecunia.

Modificatori negativi
– Vicini probabilmente già in Ira che ora hanno anche un bersaglio.
 Ambiente TROPPO intimo.
 Disponibilità dipendente da un unico membro.
 (se siete chi ospita) Necessità di pulizie dopo la sessione.

 

 

2 — La Casa di Nessuno

Descrizione
Una casa affittata per un periodo limitato (ndr: studio fuori-città, partecipazione a fiera, vacanze, etc.), o in proprietà di un giocatore o del Master ma dove non abita nessuno.

Condizioni di Utilizzo
L’eventuale benestare dei padroni della casa (condizione a volte non necessaria superando con successo un test di Furtività) e la condizione della casa stessa, che potrebbe dopotutto non essere abitata per un motivo. 😆

Modificatori positivi
+ Ambiente intimo.
+ Silenzioso.
+ Risparmio di pecunia.

Modificatori negativi
 Vicini colti di sorpresa, che entrano comunque in Ira.
 Disponibilità imprevedibile.
 (se siete chi ospita) Necessità di pulizie dopo la sessione.

 

 

3 — La Casa di Campagna

Descrizione
Una casa di villeggiatura o una vecchia abitazione fuori città, isolata rispetto alle case limitrofe e (di solito) posseduta interamente da un giocatore o dal Master (o un loro parente).

Condizioni di Utilizzo
L’eventuale benestare dei padroni di casa (condizione a volte non necessaria superando con successo un test di Furtività), disponibilità di tutti a fare il viaggio e probabilmente rimanere uno o più giorni.

Modificatori positivi
+ Ambiente intimo.
+ ESTREMAMENTE silenzioso.
+ (di solito) nessun problema di vicini in Ira.

Modificatori situazionali
± E’ usualmente necessario dedicare almeno 1 intero giorno perché ne valga la pena.

Modificatori negativi
Spesso un po’ fuori mano per tutti.
Più tempo e denaro spesi nel raggiungerla.
Necessità di pulizie dopo la sessione (e stavolta se gli ospiti non aiutano, shame on them!).

 

 

4 — Il Negozio Specializzato

Descrizione
Un luogo dove si gioca di tutto: Giochi di Carte Collezionabili, Giochi da Tavolo, Giochi di Miniature (Wargames), ed anche ciò che interessa a noi, i Giochi di Ruolo.

Condizioni di Utilizzo
Chiedere il permesso al negoziante (gli spazi normalmente liberi potrebbero essere occupati da un qualche specifico evento), comprare qualcosa ogni tanto (condizione non necessaria, l’unico problema è la vergogna morale dell’utilizzare uno spazio completamente a scrocco 😛).

Modificatori positivi
+ E’ facile conoscere/provare nuovi sistemi di gioco.
+ E’ facile incontrare altri amanti del GdR.
+ Indipendente dai problemi del singolo (a meno che non sia il Master).

Modificatori situazionali
± Ci sono altre persone, oddio!

Modificatori negativi
Spesso rumoroso.
 Orari di sessione fissi dipendenti dal negozio.
 Spesa generale maggiore.

 

 

5 — Il Bar/Tavola Calda Ludico

Descrizione
Un luogo simile al precedente, ma dove l’attività principale è quella della ristorazione, e solo in seguito permette al cliente di rimanere ed utilizzare lo spazio per giocare.

Condizioni di Utilizzo
Ogni membro della partita deve mangiare in loco, o quantomeno usufruire in qualche modo del servizio di ristorazione, pena possibili sguardi di disapprovazione ed il “gentile” allontanamento dal locale.

Modificatori positivi
+ Non è necessario fermare la sessione per mangiare.
+ E’ possibile incontrare altri amanti del GdR.
+ Indipendente dai problemi del singolo (a meno che non sia il Master).

Modificatori situazionali
± Essendo principalmente un bar/tavola calda, si spera che il cibo sia buono…?

Modificatori negativi
Sicuramente rumoroso.
 Orari di sessione fissi dipendenti dal bar/tavola calda.
 Spesa generale decisamente maggiore.

 

 

6 — Il Master Pazzoide

Descrizione
Se il Master è sufficientemente pazzo, egli stesso può diventare un “luogo”.
Ovvero, il detto “la tua casa è dove ti senti a casa” può essere applicato dal Master Pazzoide anche alla sessione di una partita GdR.
Aeroporti? Viaggi in macchina? Parchi? Stazioni? Ospedali? Luoghi Sacri? Il Master Pazzoide possiede sempre ed indipendentemente dal contesto il materiale per iniziare immediatamente una partita.

Condizioni di Utilizzo
Il Master deve essere vivo. A volte potrebbe essere necessario nutrirlo.

Modificatori positivi
+ Puoi giocare in QUALUNQUE luogo.
+ Puoi giocare in QUALUNQUE momento.
+ Indipendente da QUALUNQUE problema.

Modificatori situazionali
± Potresti realizzare che non è lui il pazzo, e dedicare tutta la tua vita al GdR.

Modificatori negativi
E’ chiaramente pazzo.
 Le persone potrebbero pensare che anche tu sia pazzo.
 Prima o poi devi smettere di giocare.

 


 

Insomma, il posto dove ruolate non è indifferente!

Ricordate sempre che il vostro luogo può avere sottotipi diversi, e quindi nel caso considerate e sommate insieme tutti i relativi Modificatori!

Ovviamente, se il vostro Master possiede sottotipo “Master Pazzoide”, anch’egli può essere un luogo di ruolata.
Aggiungete sempre i Modificatori del vostro Master indipendentemente dal luogo in cui vi trovate. 😆

 

 

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Dikoleo ha detto:

    Manca l’ospedale

    • Orthega ha detto:

      L’ospedale rientra nei Luoghi Leggendari, posti dove solo pochi esperti eletti riescono a ruolare, che verranno (forse) trattati in futuro. Tuttavia è possibile ignorare la differenza di livello se si è in possesso di un “Master Pazzoide” come da articolo. XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.