Post – Play 2017: Speciale Kickstarter – sessione di gioco 3/4

Il Festival del Gioco non si è fatto notare solamente per i giochi usciti in concomitanza modenese, ma anche per quelli che hanno sfruttato la fiera stessa per un grande lancio! Sarà superstizione associare il lancio di un progetto nuovo a quello che probabilmente è uno dei più importanti eventi a tema ludico sul suolo italiano?

Si, forse lo è. Ma se anche fosse, non possiamo che fare i nostri migliori auguri a tutti questi progetti!

Ne citiamo in particolare due, un BoardGame e un Gioco di Ruolo.

 

Dungeon Digger – Tin Hat Games

Dungeon Digger è un board game di dungeon building strategico per 2-6 giocatori ambientato in un mondo comic-fantasy in cui TU sarai il malvagio signore del Dungeon. Scava a fondo, costruisci il tuo dungeon, distruggi i tuoi avversari!

Link al progetto Kickstarter

Il gruppo Tin Hat Games, dopo #UrbanHeroes e V-World, si lancia sul suo terzo grande progetto. Dungeon Digger è un Boardgame il cui kickstarter è stato fondato in tre giorni, e attualmente ha raggiunto il 150% del valore prefissato. E siamo ancora lontani dalla fine!

Abbiamo avuto il piacere di provarlo, e durante tutto il periodo di raccolta fondi la THG continuerà a portarlo in giro per dimostrazioni, test e allegri sacrifici di sgorbi in compagnia. La pagina del Kickstarter contiene comunque una serie di dimostrazioni e brevi video molto chiari sul funzionamento delle meccaniche base, ma non crediate che la vita del Signore del Dungeon sia facile!

Provare per credere!

 

 

 

Journey To Ragnarok – NEED GAMES

Journey To Ragnarok è un Modulo di Avventura a tema Norreno (livello 1-15), ambientato nei Nove Mondi, supplemento per 5° Edizione (Next). Affronta il tuo Destino, il Valhalla ti attende!

Link al progetto Kickstarter

Nonostante la traduzione italiana della quinta edizione non sia ancora arrivata (e difficilmente la si vedrà prima di Lucca 2017, salvo colpi di mano), l’ultima versione di D&D in italia ha decisamente molto seguito.

Al punto che un gruppo di ragazzi nostri connazionali, appoggiatisi alla NEED GAMES di Nicola DeGobbis, stanno per portare dalle nostre parti un progetto davvero interessante a tema norreno. Sfruttando il cuore delle meccaniche della quinta edizione, debitamente modificate o integrate ove necessario, il loro prodotto sarà contemporaneamente una colossale avventura norrena e uno strumento per addentrarsi nella mitologia norrena.

Obbiettivo non facile, soprattutto vista la sempre più recente esplosione di prodotti e contenuti su questo tema, ma nessuno degli autori ha l’aria di esserne uscito scoraggiato o minimamente intimorito.

E direttamente dal tavolo di gioco al Play di Modena, lo confermo!!

 

Sessione, gioco e opinioni

Premessa: non farò espliciti riferimenti all’avventura introduttiva giocata in fiera, perché la potreste giocare anche voi! La NEED GAMES è attualmente in Tour nel nord e centro italia per portare e promuovere tutti i suoi giochi, compreso Journey To Ragnarok! Se ne avete la possibilità, provatelo. Ne vale decisamente la pena.

La loro avventura inizia con una introduzione generale alla mitologia, con riferimenti ai Nove mondi e ai tre livelli di esistenza. Vengono anche introdotte le modifiche alle meccaniche, tra cui la più importante è sicuramente il Religion Check.

L’obbiettivo di Journey To Ragnarok è quello di riscoprire le origini e di tornare alle radici della cultura norrena la quale fortemente influenzato la tradizione e la letteratura fantasy, ma che ma ormai si sono evolute in una piega sempre più moderna. E come fare a riscoprire le reali origini mitologiche in gioco? Con un test di abilità! Attraverso la comprensione di oggetti, luoghi e PNG. In tempo reale, durante la sessione.

Sembra un artifizio a leggerlo, me ne rendo conto, ma di persona fa tutto un altro effetto. Ovviamente il GM deve essere competente sull’argomento trattato, ma a questo proposito il manuale dovrebbe essere parecchio esaustivo. E su questo siamo decisamente fiduciosi!

Guardare il Kickstarter per ogni eventuale dubbio. 😉

 

E a proposito di giocarlo di persona, se siete in zona Liguria verso fine aprile non mancate alla tappa di sabato 29 dove si giocherà proprio Journey To Ragnarok, insieme a 7th Sea e ancora altri giochi!

Ci si vede tutti a fine mese!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *