Schede personaggio GdrTales – L’Ultima Torcia

Questa serie di articoli non nasce come una “condanna” a mancanze o incompletezze delle rispettive schede originali dei giochi di cui tratteremo.

Nasce per esprimere un’opinione, un’alternativa su come organizzare, nella maniera più semplice e ordinata possibile, tutte quelle informazioni necessarie per registrare un Personaggio Giocante all’interno di uno specifico Gioco di Ruolo.

Se pensate che quanto da noi creato possa esservi utile, avremo raggiunto il nostro scopo! L’unica cosa che vi chiediamo, qualora decidiate di usarle, è di indicare GdrTales, il sito da cui le avete scaricate.

Se poi vorrete anche esprimere la vostra opinione a riguardo, non potremo che esserne felici! 🙂

– Davide

https://gdrtales.files.wordpress.com/2014/09/cropped-1000x1000.jpg?resize=765%2C173

L’Ultima Torcia.
Un gioco fantasy relativamente recente, orgogliosamente italiano e ideato dagli stessi autori di Sine Requie, che mi ha immediatamente conquistato per ambientazione e immediatezza delle meccaniche, nonchè un piacevole extra di letale mortalità come ormai è tradizione nelle pubblicazioni della Serpentarium. 😄

Come sempre, nel caso scoviate qualche errore o svista nella scheda non esitate a farcelo sapere, e un sentito ringraziamento alle persone che lo hanno già fatto ancor prima che questo articolo fosse pubblicato. 😀

~~~

La scheda è composta da 1 singola pagina, volutamente costruita in modo che possa essere piegata a ricordare una “lettera con sigillo”.
E’ presente anche una seconda versione in bianco&nero (identica in contenuti), questo perchè a nostra opinione la semplice stampa in scale di grigio della versione a colori non forniva un risultato soddisfacente.

 

SCHEDA DISTESA

https://i2.wp.com/gdrtales.com/wp-content/uploads/2017/03/UT_standard.jpgRiga “Descrizione” (+)
Aggiunto uno spazio di due righe in cui poter descrivere peculiarità e carattere del personaggio (o anche le sue caratteristiche fisiche se il vostro gruppo manca di disegnatore 😛).

Riga “Pregio” (-)
Rimossa come parte dello spostamento di cui fra poco parleremo.

Colonna “Pregio” (↔)
Non una vera e propria aggiunta dal momento che il manuale già indica l’utilizzo del Fiorino per identificare il proprio Pregio, e quindi definibile più accuratamente come uno spostamento.

Penalità di Utilizzo Armatura (+)
Aggiunto un apposito spazio dove segnare le eventuali penalità derivanti dall’armatura indossata dal proprio personaggio.

https://i0.wp.com/gdrtales.com/wp-content/uploads/2017/03/UT_bn.jpgEquipaggiamento & Note (↔)
Separati in riquadri diversi (scelta puramente arbitraria).

Ultime Parole (+)
Riquadro di nostra inventiva pensato per contenere le Ultime Parole del proprio personaggio nei momenti precedenti al suo violento trapasso. Trattandosi di un aggiunta puramente estetica il suo utilizzo è ovviamente libero, ma noi di GdrTales abbiamo trovato che segnare letteralmente l’ultima frase proferita dal giocatore prima della morte violenta del suo personaggio porta a risultati tanto epici quanto comici.

Nota:
A favore del nostro pensiero portiamo al vostro cospetto le schede di due sfortunati personaggi realmente vissuti (e come era chiaro, ahimè non più fra noi): un Nano Sacerdote che negli ultimi istanti ha ritrovato la Fede nelle capacità curative della Luce (a quanto pare comunque non sufficienti) grazie alla Statistica, ed un Umano Stregone che davanti a morte certa si improvvisa guerriero nella (vana) speranza che il suo incantesimo di Spada Stregata vada a segno.

  

SCHEDA PIEGATA

Piegando in direzioni opposte le linee guida che dividono la scheda, in modo da sovrapporre parte superiore e inferiore del Sigillo, essa diventa una lettera da consegnare ai cari del/la povero/a avventuriero/a scomparso/a, o da conservare in memoria di gloria e ricchezze passate (Punti Avventura e Fiorini).

 

DOWNLOAD LINK

L’Ultima Torcia – Scheda Personaggio
L’Ultima Torcia – Scheda Personaggio (b&n)

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Orthega ha detto:

    Una piccola nota a margine: quando uscirono le prime schede personaggio di GdrTales, il buon Viaggiatore mi chiese quale fosse il programma da me utilizzato per costruirle.
    Mentre fino ad ora la risposta era sempre rimasta NBOS, a partire dalla scheda de “L’Ultima Torcia” ho cambiato il suddetto programma.

    Ora utilizzo Inkscape, un editor grafico vettoriale libero e open source (su suggerimento di Kim tra l’altro XD)

    https://inkscape.org/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *